Introduzione / V edizione

Cantiere poetico per Santarcangelo

Dall’ 8 al 15 settembre 2019 si svolgerà la quinta edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo, dal titolo Come la poesia.

Dopo aver dedicato le precedenti edizioni alle figure di Raffaello Baldini, Giuliana Rocchi, Nino Pedretti e Tonino Guerra, il Cantiere poetico per Santarcangelo 2019 muove dalla suggestione di un libro di Marco Balzano, Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano

Noi contempliamo le parole, le interroghiamo, ne ricostruiamo diacronicamente la storia, a volte ne agguantiamo un etimo preciso, ma la totalità del significato continua a sfuggirci. È in questa scommessa impossibile che vive il linguaggio: abbracciare una volta per tutte il senso ultimo delle parole e non riuscirci mai. Eppure è proprio questa impossibilità di esaurirne il senso che ci spinge a ripeterle, a riempirle di significati che si rinnovano e che rispecchiano i nostri cambiamenti. È questo rivelarsi senza mai svelarsi che le rende eternamente affascinanti. Come la poesia.

Dal 2015, la Città di Santarcangelo ha scelto di costruire un progetto culturale per riflettere sulla cultura della poesia che da molti decenni caratterizza la vita artistica e quotidiana di Santarcangelo. Con la produzione di nuove opere contemporanee, il Cantiere poetico per Santarcangelo si propone di approfondire e rinnovare nel tempo le relazioni fra la comunità di Santarcangelo e la sua identità poetica. Per questo motivo, il Cantiere poetico si propone come testo e pretesto per immaginare collettivamente delle visioni di una nuova cultura popolare di ricerca, per il futuro e per le nuove generazioni, per la scena locale e quella nazionale, evitando di innescare dei processi nostalgici di commemorazione, fuori tempo, della poesia dialettale santarcangiolese.

Cantiere poetico per Santarcangelo
a cura di Fabio Biondi
InVerso
a cura di Massimo Roccaforte

progetto promosso e sostenuto da
Comune di Santarcangelo di Romagna
Fo.Cu.S – Fondazione Culture Santarcangelo
IBC – Istituto per i beni artistici, culturali e naturali – Regione Emilia-Romagna

con la collaborazione di
Associazione culturale l’arboreto
Associazione culturale Interno4
Associazione culturale Santarcangelo dei Teatri
Pro Loco Santarcangelo
Collina dei Poeti
Città Viva
Il Torrione – Microteatro Santarcangelo
Dogville – Supercinema Santarcangelo
Gruppo Maggioli

media partner
Corriere Romagna
Radio Gamma
sponsor tecnico
Alterecho

Top

decima edizione
22 - 27 ottobre 2024

Custodire la solitudine
delle poesie