Ottobre 2024
23 e 24 ottobre – Scuola Primaria di Santarcangelo
Laboratori sulla poesia e sulla sua invenzione
LA FONDAZIONE DEL MONDO
a cura di Cristiano Sormani Valli
Rifondare il mondo attraverso la poesia dei bambini, desiderare il sogno del futuro. Una piccola rivoluzione delle parole per piantare la speranza, il seme del domani. Il laboratorio si propone di piantare un piccolo seme di parole, giocare e divertirsi con la poesia. Cercare chi siamo attraverso i nostri desideri, raccontare le nostre passioni, comprendere cosa vogliamo cambiare e come, nel mondo. Saranno scritte poesie individualmente e insieme.
26 ottobre – Biblioteca Baldini
dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Laboratorio di scrittura poetica sulle storie delle nostre antenate
Francesca Genti
NEL FRESCO DELLA PENOMBRA
Un laboratorio di scrittura poetica alla ricerca dei gesti e delle storie dei propri antenati, siano essi reali o immaginari o un miscuglio misterioso di fantasia e realtà. Francesca Genti, partendo dall’antologia Antenate, guida le partecipanti e i partecipanti in un percorso che muovendo dal racconto orale, radice della poesia, tenta una costruzione, ricostruzione o invenzione delle proprie figure di riferimento usando come canale espressivo privilegiato la parola poetica.
La partecipazione al laboratorio è gratuita. Iscrizioni entro giovedì 24 ottobre.
26 ottobre – Scuola Primaria M. Della Pasqua
Dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Laboratorio sulla forza del verso
Mariangela Gualtieri
SEMINA DI PAROLE
Scelta dei versi
I bambini sono capaci di intuizioni prodigiose, e il loro orecchio è molto presto pronto per la poesia. Ma un’intera poesia è troppo per le loro antenne sensibilissime e delicate. Invece suona perfetto per loro il verso, un verso, un verso per volta. Lavoreremo su alcuni versi di grandi poeti, li faremo risuonare fino ad eleggere i preferiti. Mariangela Gualtieri